Mini guida AU PAIR. Come si trova un corso d’inglese?

6
[pic by Abbey Hendrickson]
Frequentare un corso di inglese non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato soprattutto se avete intenzione di certificare il livello d’inglese raggiunto alla fine del soggiorno sostenendo un esame come l’IELTS o il Cambridge.

È dunque fondamentale assicurarsi che gli orari di lavoro siano compatibili con la frequenza di un corso d’inglese, la mattina o la sera.

Se gli orari di lavoro non vi permettono di seguire alcun corso, il mio consiglio è quello di scegliere un’altra famiglia.

3 MODI PER TROVARE LA SCUOLA

  1. CHIEDERE ALLA FAMIGLIA. Il modo più semplice è chiedere alla famiglia se le au pairs precedenti hanno seguito un corso e se sì, dove. Io, per esempio, ho frequentato il mio primo corso nella scuola dove erano andate tutte le au pairs. In questo modo, avrete la possibilità di chiedere alle ragazze non solo informazioni più dettagliate di quelle disponibili sul sito, ma anche un’opinione sincera sul corso e sui risultati raggiunti.
  2. CHIEDERE AD ALTRE AU PAIRS TRAMITE FACEBOOK. Come ho già avuto occasione di raccontarvi in uno dei primi articoli (lo trovate qui), esistono dei gruppi su Facebook in cui le au pairs, divise per contea o addirittura per città, si mettono in contatto, organizzano delle uscite, ma si consigliano anche su piccoli e grandi problemi come la ricerca del corso d’inglese. Pubblicate un post presentandovi e chiedendo se qualcuno frequenta un corso nella vostra zona. Potrebbe essere l’occasione per fare anche nuove amicizie! (Trovate i link ad alcuni gruppi Facebook in fondo al post nella sezione SITI UTILI)
  3. FARE UNA RICERCA SU GOOGLEQuella che potrebbe sembrare la prima modalità di ricerca, si trova all’ultimo posto della nostra classifica. La scuola va scelta con cura ed è sempre meglio arrivare in una classe tramite il consiglio di qualcuno che non ha interessi a farvi iscrivere, piuttosto che scegliendo istintivamente su un motore di ricerca.  Se, tuttavia, le prime due opzioni non fanno al caso vostro, Google rimane la vostra unica risorsa. Scrivendo nella barra di ricerca il nome città della città o della zona in cui vi trovare + school of English, dovreste trovare un nutrito elenco di istituti a cui rivolgervi.

E poi, che si fa? Semplice. Si va a scuola!

14503269903_22abc12e34_o
[pic by Nick Rice]
LA VISITA ALLA SCUOLA (consigliata)

Se la scuola non è troppo lontana, non mandate una email, ma andate a visitarla di persona per avere una prima impressione dell’ambiente e magari conoscere anche i docenti. 

Se non parlate ancora bene inglese e vi sentite insicure, pensate di non capire niente una volta lì e di non riuscire a spiccicare parola, non vi preoccupate. Fatevi forza e andate lo stesso. Siete lì per questo e loro lo sanno perfettamente. Anzi, diciamo che le vostre difficoltà con la loro lingua li aiutano a portare avanti la baracca!

Come mi disse una volta Chris, una delle mie prime insegnanti: “Non ti scusare se sbagli. Se tutti sapessero l’inglese io non avrei un lavoro!”

Il vostro livello di partenza sarà verificato con un breve colloquio o con un piccolo test e in base a quello, al vostro obiettivo e al tempo che avete a disposizione, la segreteria saprà suggerirvi qual è la soluzione migliore per voi (un piccolo test per verificare il vostro livello è disponibile qui)

Sentitevi libere di prendere del tempo per decidere, visitare più scuole, confrontare le diverse offerte. Se siete confuse dai prezzi, dai vari tipi di corso e dalle certificazioni, potete sempre rivolgervi a me. Come? Cliccando qui.

SCUOLA = VITA SOCIALE

La comunità au pair è numerosa in tutto il Regno Unito. E sebbene non sia difficile mettersi in contatto con le ragazze che lavorano nei dintorni, la scuola rimane sicuramente il modo migliore per fare nuove amicizie e garantirvi una vita sociale, anche al di fuori del mondo au pair.

6939368724_e88408436b_o
[pic by Giovana Milanezi]

PREZZI

In base alla mia esperienza personale e a quella delle ragazze e dei ragazzi che ho conosciuto, quasi tutti i corsi d’inglese costano meno di 10£ l’ora. Se consideriamo un prezzo massimo di 10£ (ma la vostra scuola costerà sicuramente meno, soprattutto se fuori Londra) e un corso di quattro ore a settimana, per un totale di 40£ pw, possiamo concludere che sì, riuscirete sicuramente a pagarvelo tutto da sole.

LA MIA ESPERIENZA

Io sono arrivata a gennaio 2014 con un livello B1 e ho conseguito il Cambridge Advanced Certificate livello C1 a dicembre 2014. Ho frequentato la Crest Schools of English (che ha misteriosamente chiuso i battenti da qualche mese) e la Elstree School of English, che vi consiglio senza alcun dubbio (24 Grange Road, Elstree, Borehamwood, WD6 3LY)

In Hayley, la mia insegnante alla Elstree School of English, ho trovato un conforto sicuro negli ultimi mesi prima del test. Mi ha affidato compiti extra e simulazioni d’esame, rendendosi disponibile sempre con grande professionalità e standomi vicino umanamente.

SITI UTILI 

Potrebbero interessarti:

Annunci

2 pensieri su “Mini guida AU PAIR. Come si trova un corso d’inglese?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...