Mini guida AU PAIR – Assistenza sanitaria nel Regno Unito. Come faccio se ho bisogno di un medico?

Lego Minifigs
[pic by Matt Dwen]
Come si fa a trovare un medico nel Regno Unito? Cosa serve? Ma soprattutto, è gratis?

Mentre stai pianificando la tua fantastica avventura all’estero, arriva sempre il parente/amico premuroso che solleva un problema a cui forse non avevi pensato.

E se ti senti male mentre sei lì, come fai?

Già. Eccoci pronti a rispondere a tutte le vostre domande.

LA TESSERA SANITARIA

Se siete residenti in Italia e, di conseguenza, cittadini dell’Unione Europea, sarete sicuramente in possesso di quella che tutti chiamiamo TESSERA SANITARIA. La tessera sanitaria, che ufficialmente si chiama TEAM – Tessera Europea di Assicurazione Malattia, è entrata in vigore in Italia dal 1° novembre 2004.

team

In caso di emergenza, recandovi al pronto soccorso più vicino e presentando la tessera sanitaria, riceverete assistenza medica e tutte le cure necessarie gratuitamente, anche se non sono urgenti.

In qualche caso potrebbero chiedere di pagare un ticket e a quel punto, per il vostro bene, lo farete e non sarà rimborsabile. La maggior parte dei trattamenti sono comunque gratuiti.

Per sapere qual è il pronto soccorso più vicino, cliccate qui e inserite il vostro codice postale nel motore di ricerca del NHS inglese (National Health Service). 

Se vi serve un ambulanza, il numero di emergenza da chiamare è il 999. Il trasporto in ambulanza è gratuito. Dato che si tratta di un unico numero che gestisce anche le emergenze relative alla sicurezza, se non parlate bene inglese fate chiamare qualcuno che sia in grado di specificare che avete bisogno di un’ambulanze e non di una volante della polizia!

AVERE UN MEDICO NEL REGNO UNITO

Lasciando il pronto soccorso per i casi più urgenti, potrebbe essere utile avere un medico a cui rivolgersi per un consulto o una prescrizione. Il medico di base si chiama GP (General Pratictioner).

L’assistenza di un medico di base (GP) nel Regno Unito è gratuita. Occorre però registrarsi allo studio di un GP, andando di persona e portando con voi il documento di identità, la tessera sanitaria e una lettera di uno dei genitori che vi ospita che confermi che vivete con loro. Potete trovare lo studio del GP più vicino cliccando qui e inserendo il vostro codice postale.

Il disbrigo della pratica di registrazione richiede qualche giorno. Compilerete dei semplici moduli e vi arriverà a casa una lettera contenente la conferma dell’avvenuta registrazione e i dati per effettuare l’accesso al portale online NHS.

Conviene andare a registrarsi subito dopo l’arrivo. In caso di necessità sarete già registrati e pronti a prenotare un appuntamento con il vostro medico telefonando allo studio o direttamente online dal portale NHS. 

Le visite altamente specialistiche potrebbero richiedere il consulto di un medico privato. L’assistenza sanitaria privata, in questo caso, sarà interamente a vostro carico.

DENTISTA

Anche per trovare un dentista si può utilizzare il motore di ricerca NHS e inserire il proprio codice postale qui.

In caso di urgenze, se il dentista non dovesse avere appuntamenti disponibili in tempi rapidi, potete recarvi al pronto soccorso o chiedere alla vostra hostfamily di consigliarvi un dentista privato.

4268304281_3702aef54c_o
[pic by Karwik]
NON È UN URGENZA. NON HO UN MEDICO, MA VOGLIO PARLARE CON QUALCUNO

Se il vostro problema non è urgente al punto di andare al pronto soccorso, ma non potete aspettare di registrarvi allo studio GP perché volete parlare con qualcuno in tempi brevi, potete recarvi in un Walk-in centre, ovvero un piccolo ambulatorio in cui troverete un medico pronto ad aiutarvi gratuitamente.

Per cercare un Walk-in centre vicino casa, cliccate qui. Nello spazio FIND scrivete Walk-in centre e nello spazio LOCATION il vostro codice postale.

HO PERSO LA TESSERA SANITARIA. CHE FACCIO?

In caso di furto o smarrimento si può richiedere alla propria ASL di appartenenza un certificato sostitutivo della tessera sanitaria, presentando la copia della denuncia di smarrimento che avrete precedentemente fatto alla Polizia o ai Carabinieri.

Se avete perso o vi hanno rubato la tessera sanitaria, quindi, fate in modo di procurarvi un certificato sostitutivo prima di partire perché dovrete andare di persona alla ASL.

Per ulteriori informazioni sul certificato sostitutivo, chiamate dall’Italia il numero verde: 800 030 070

COME FUNZIONA NEGLI ALTRI PAESI?

Per sapere come ricevere assistenza sanitaria negli altri paesi del mondo, cliccate qui e consultate la guida Se parto per… sul sito del Ministero della Sanità. Inserendo il Paese e il motivo del vostro viaggio (turismo, studio, lavoro, ecc.) riceverete informazioni chiare e piuttosto esaustive.

Fonti: Ministero della Salute – National Health Service – Viaggiare Sicuri

REGNO UNITO – SITI UTILI

DottoreLondon – prima clinica ginecologica e pediatrica per gli italiani a Londra (dottori italiani, disponibili anche nei weekend a prezzi abbordabili)

Grazie a Chiara Regazzini per averci suggerito di ampliare la MINI GUIDA AU PAIR con questo articolo.

Annunci

Un pensiero su “Mini guida AU PAIR – Assistenza sanitaria nel Regno Unito. Come faccio se ho bisogno di un medico?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...