Calcola il tuo livello di inglese!

[pic by John Cooper]
[pic by John Cooper]
Calcolare il vostro livello di inglese può essere utile in vista di un trasferimento nel Regno Unito o anche prima di iniziare a frequentare un corso in Italia per ottenere una certificazione. Quale fa al caso vostro?

Il sito ufficiale dell’istituto Cambridge English vi dà la possibilità di fare un breve test online. Vi basta cliccare qui e rispondere alle domande e conoscerete il vostro punto di partenza e la certificazione consigliata.

Cliccate su Begin test – General English (casella di sinistra; la casella di destra è riservata agli studenti delle scuole medie e superiori).

Sono 25 domande a risposta multipla, da completare senza limite di tempo. E non barate!

Curiosi? Let’s do it!

Ma qual è, in media, il livello di inglese della popolazione italiana?

A prescindere dal voto delle superiori, dalle serie tv in lingua originale divorate nelle camerette e dai testi delle canzoni in inglese improvvisati durante i concerti, lo scontro vero, faccia a faccia, con il proprio livello di inglese arriva solo quando ci si trasferisce nel Regno Unito.

Quando davvero si mette piede su questa terra straniera e si tenta una conversazione qualunque, ci si rende conto che “Non è come pensavamo. È molto, molto peggio”.

Ci vuole, dunque, un po’ di esperienza sul campo per comprendere quanto in realtà l’inglese che impariamo a scuola sia diverso da quello parlato oltre Manica. Come leggiamo su questo interessante articolo de Linkiesta, il metodo usato nelle nostre scuole ci sbatte alla posizione 22 della classifica in cui 24 paesi europei sono ordinati in base alla conoscenza dell’inglese. Al primo posto c’è la Danimarca: ma perché?

Il metodo pedagogico è decisamente diverso. Noi ci concentriamo su scrittura e grammatica. I danesi imparano soprattutto a parlare, applicando la lingua a situazioni reali. Accademia contro apprendimento spontaneo.

E poi c’è senza dubbio il problema della chiusura alla diversità, che ci porta a doppiare tutti i film e a cercare tutte le scorciatoie possibili per evitare di parlare, leggere e scrivere in inglese.

Solo il 9% degli italiani parla inglese ogni giorno, contro il 41% dei danesi. E se su 100 quindicenni danesi 99 padroneggiano l’inglese oltre alla lingua madre, il numero scende tragicamente a 14 quando ci spostiamo in Italia.

Ma siamo qui per lamentarci? Assolutamente no!

Se siete atterrati su questo sito è perché probabilmente state cercando una soluzione. Perché siete stanchi di non poter rispondere agli annunci di lavoro in cui è richiesto l'”inglese fluente” e volete finalmente poter rispondere un “yes” convinto alla domanda “do you speak English?”.

Adesso che sapete qual è il vostro livello di partenza, dovete iniziare a darvi da fare.

Ma come si trova un corso d’inglese? Clicca qui per leggere il capito della guida dedicato a questo argomento.

Annunci

2 pensieri su “Calcola il tuo livello di inglese!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...