10 giochi da fare con i bambini in autunno

giochi da fare con i bambini in autunno
Nonostante la sua aria un po’ malinconica, l’autunno si presta a molti lavoretti e attività creative ed ecco quindi 10 giochi da fare con i bambini in autunno.

Care au pair, nannies e baby sitter, se siete stufe di avere bambini annoiati e non avete voglia di metterli davanti alla televisione o all’IPad (vi prego, non fatelo!), preparatevi a sporcarvi le mani.

CONSIGLIO:Nel percorso casa-scuola o in giardino, invitate i bambini a raccogliere le foglie, le pigne, i rametti più belli. Questo materiale vi servirà per giocare insieme.
CONSIGLIO 2: Se i bambini sono piccoli e c’è qualcosa da tagliare, preparate voi tutto il materiale già tagliato e mettete tutto in una scatola da scarpe che scoperchierete all’inizio del gioco. L’effetto sorpresa gli fa sempre illuminare gli occhi, vedrete che belli!

10 GIOCHI DA FARE CON I BAMBINI IN AUTUNNO

  1. LEAF PEOPLE

Cosa serve
Foglie secche, rametti, nocciole o pietre, foglio di carta, colla e colori.

giochi da fare con i bambini in autunno

[by kcedventures.com]

2. HOMEMADE TREE

Cosa serve
Cartoncino colorato, nastro biadesivo, foglie secche e tutto ciò che vi viene in mente per decorare (stoffe, glitter, rametti).
Come si fa
Una volta formato il cono con il cartoncino, si copre di nastro biadesivo e poi si passa all’appiccicume selvaggio. Per capire come fare un cono, ovviamente chiediamo a WikiHow (cliccate qui, è facilissimo).

[by two-daloo.com]

3. FALL MUSEUM

Cosa serve
Foglie secche, pigne, foglie, rametti, carta e colori.
Come si fa
I nostri piccoli allestitori possono realizzare il loro FALL MUSEUM usando una cassetta di legno, una mensola vuota della casa o semplicemente un grande foglio di cartone o cartoncino. Lo scopo è quello di sistemare le “opere d’arte” in modo ordinato e senza sporcare. Il museo può essere completato con etichette descrittive e scritte di benvenuto. Quelli dei bambini americani sono perfetti, che ve lo dico a fare?

[by theimaginationtree.com, mamapapabubba.com]

4. COLORFUL LEAVES

Cosa serve
Foglio di carta, foglie secche e colori.
Come si fa
Si appoggia la foglia sul foglio (viva le foglie!) e si colora il contorno. I fogli (aridaje), possono essere abbelliti con scritte, cornici, glitter, patapim e patapam.

giochi da fare con i bambini in autunno

[by rockabyebutterfly.com]

5. TOILET PAPER TREES

Cosa serve
Tubi di carta igienica finiti, carta velina bianca o colorata e colori.
Come si fa
Ritagliate dei cerchi di carta velina, colorarli con i colori caldi dell’autunno e inserirli nel tubo precedentemente tagliuzzato come in foto.

6. Family Fall Tree

Cosa serve
Cartoncino marrone, giallo, arancione e rosso +  muro vuoto o grande cartoncino bianco.
Come si fa
Attività post cena per tutta la famiglia o solo per bambino/i e au pair. Disegnare la forma di piedi e mani sui cartoncini, ritagliare e attaccarli a un muro o a un grande cartoncino bianco dando loro la forma di un albero.
Questo è davvero dolcissimo. E chissenefrega se la vostra hostfamily non è perfetta. Nelle case di matti ci si diverte di più.

giochi da fare con i bambini in autunno

[by readingconfetti.com]

7. FALL MARACAS

Cosa serve
Bottigliette di plastica, foglie secche e nastro biadesivo.
Come si fa
Inserire le foglie secche (devono essere secche davvero, di quelle che scricchiolano). Foderare la bottiglia di nastro adesivo. Appiccicare le foglie più belle all’esterno. Attenzione: non riempire completamente la bottiglia affinché le foglie producano il suono caratteristico delle maracas.

[by kidsplaybox.com]

8. FALL DECORATIONS

Cosa serve
Spago, cartoncino e foglie secche.
Come si fa
Appoggiando la foglia sul foglio (ormai è un’ossessione), disegnate il contorno della foglia e ritagliatela. Fate un buchetto in alto, in cui farete passare lo spago. Otterrete dei festoni autunnali che potranno essere usati per decorare mensole, scale, camerette e anche il giardino, generalmente un po’ spoglio nei mesi autunnali. A proposito di decorazione del giardino, anche un cartellone con la scritta WELCOME TO OUR GARDENS e tante foglie secche appiccicate intorno potrebbe essere un’idea carina.
I bambini entusiasti protagonisti del gioco che vedete in foto hanno usato delle lettere di legno per scrivere Fall e le hanno pure dipinte. Magari anche i vostri avranno uno di quegli alfabetini di legno da riciclare, chiedete! Nelle case inglesi si trova davvero di tutto!

giochi da fare con i bambini in autunno

[by we-made-that.com]

9. LEAF NECKLACES

Cosa serve
Spago, graffette e foglie secche.
Come si fa
Seguite il procedimento spiegato in foto e non dovreste avere problemi. Sarebbe carino che i bambini regalassero la collana alla mamma di rientro dal lavoro, alla nonna o a una vicina di casa.

giochi da fare con i bambini in autunno

[by brainstorminbloom.blogspot.it]

10. APPLE PRINTING

Cosa serve
Mela, colori a tempera o acquerelli, cartoncino bianco, carta di giornale, colla e foglie secche.
Come si fa
Dulcis in fundo, ecco il giochino più hardcore di tutti. Perché ovviamente tutto lo sporco lo pulirete voi, quindi foderate ampiamente le superfici circostanti con carta di giornale e foderate anche i bambini il più possibile con vecchie t-shirts per giocare o grembiulini. La mela va tagliata a metà e semplicemente usata come stampino. Invitateli a fare dei disegni a tema autunno, che potranno essere decorati incollando le solite foglie secche.

giochi da fare con i bambini in autunno

[by simplefunforkids.com]

BONUS TRACK: COSE DIFFICILI
FALL SENSORY JARS

E se ancora non ne avete abbastanza e anzi vi è partito l’art attack, date un’occhiata a queste Jars.
Tutte le istruzioni sono qui. Vedetevela voi!

giochi da fare con i bambini in autunno

[by kidsplaybox.com]

Eccoci arrivati alla fine. I giochi che ho scelto sono presi dai blog di quelle mamme americane con mille bambini bellissimi che si prestano a qualsiasi attività con entusiasmo e sorrisi giganti, ma andranno benissimo anche se i vostri bambini sono un po’ nervosetti, capricciosi, svogliatini e sbattipiedi.
Se il risultato non dovesse essere quello delle foto, mostrate ugualmente un grande entusiasmo. È o non è il gioco più bello che abbiamo mai fatto? Direte così, ripulendo la cameretta e ostentando gioia. Scherzi a parte, divertitevi e non state a guardare!
Avrete comunque passato un pomeriggio diverso e vi sarete guadagnate un pezzetto di cuore di bambino in più.

Se avete altre richieste su giochi da fare con i bambini, non esitate a chiedere scrivendomi a busheytales@gmail.com.

Have fun!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...