Capodanno Cinese 2016 a Londra: gli eventi da non perdere

Capodanno Cinese Londra 2016

La parata del Capodanno Cinese a Londra è uno degli eventi più spettacolari e colorati dell’anno. Ecco tutti gli eventi da non perdere: date, percorsi, orari.

[Heading picture by Dariusz]

Secondo il calendario cinese, i cui mesi iniziano a ogni novilunio, il primo giorno dell’anno cade tra 21 gennaio e il 19 gennaio. Quest’anno il Capodanno Cinese si festeggia l’8 febbraio. Un’ottima occasione per partecipare alle cerimonie tradizionali, soprattutto se vi trovate a Londra.
La comunità cinese di Londra, che ha costruito un proprio affascinante spazio nel cuore di Soho, a due passi da Leicester Square, è numerosa e molto attiva. Ogni anno centinaia di turisti e londinesi non perdono l’occasione di fare un salto nelle coloratissime strade di China Town, tra abiti tradizionali, bancarelle di buon cibo e imponenti decorazioni.

Ecco una mini guida al Capodanno Cinese 2016 a Londra: date, percorsi, orari.

CAPODANNO CINESE 2016 A LONDRA – EVENTI GRATUITI

SABATO 13 FEBBRAIO – FESTA

La Chinese Association di Tower Hamlets organizza una grande festa con ingresso gratuito a East London presso Rich Mix, uno spazio espositivo polivalente che promuove l’incontro e la collaborazione tra diverse comunità e culture. Aspettatevi danze, costumi, cibo tradizionale e laboratori artistici per bambini.

13 febbraio 2016 – dalle 12 alle 14
35-47 Bethnal Green Rd
London E1 6LA
sito web

https://www.flickr.com/photos/vegaseddie/3249429141/
[picture by David]

DOMENICA 14 FEBBRAIO – PARATA

L’evento più importante e sicuramente da non perdere, quello più conosciuto, instagrammato e affollato (consiglio: andate presto!) è la parata che parte da Charing Chross Road e arriva a Shaftesbury Avenue, animando tutto il quartiere di China Town e riempiendo anche le zone limitrofe di turisti e curiosi. Lo spettacolo inizia alle 10 am con la danza del leone a Trafalgar Square e continua con performance artistiche di danzatori, acrobati e gruppi che sfilano con gli abiti tradizionali. Su Wardour Street e Gerrard Street si posizioneranno i mercatini e a mezzogiorno inizierà un grande spettacolo nel palco allestito a Trafalgar Square. Altri dettagli saranno disponibili sul sito ufficiale nei prossimi giorni.

Se decidete di fermarvi a pranzo in uno dei tantissimi ristoranti cinesi della zona, è fortemente consigliata la prenotazione! Capodanno Cinese a Londra significa anche mare di gente!

LEGGI ANCHE: 5 posti dove mangiare a Londra con meno di 10£

Se volete vivere la manifestazione dall’interno, forse siete ancora in tempo per fare richiesta e collaborare come volontari. Più informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

14 febbraio – dalle ore 10 am in poi
metro: Leicester Square
sito web

Capodanno Cinese Londra 2016
[pic by John Pannell]
Capodanno Cinese Londra 2016
[picture by paul]

CAPODANNO CINESE 2016 A LONDRA

– EVENTI A PAGAMENTO

DAL 3 AL 28 FEBBRAIO – MAGICAL LANTERN FESTIVAL

Ai veri appassionati della cultura cinese, consiglio sicuramente di visitare il Magical Lantern Festival, dal 3 al 28 febbraio presso la Chiswick House and Gardens, un’affascinante villa del XVIII secolo in pieno stile italiano, raggiungibile con la metropolitana (fermata Turnham Green). Il costo è £16 (£10 per i bambini), ma vi invito a verificare sul sito ufficiale.
Quanto all’evento, lo dice il nome stesso. Non vi aspettate le lanterne cinesi che siamo soliti vedere fuori dai negozi o dai ristoranti, il Magical Lanter Festival vi colpirà con la magia e la spettacolarità. Più di 50 installazioni tra un drago lungo oltre 60 metri, il Beijing Temple of Heaven alto 10 metri, elefanti, pavoni variopinti e una rigogliosa foresta di piante e fiori meravigliosi. Lascio la parola alle foto, gentilmente fornite da Magical Lantern Festival Official Facebook Page e vi invito a seguire anche il profilo Instagram dell’evento.

dal 3 al 28 febbraio
Burlington Lane
London W4 2RP
metro: Turnham Green
sito web

 

Il 2016 sarà l’anno della scimmia (猴), segno di creatività, invenzione e vivacità.
Siete pronti a unirvi alla festa?

offerte di lavoro ragazza alla pari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...