5 ricette per un perfetto BRUNCH!

ricette brunch

Il brunch è quel delizioso momento tra la colazione fatta tardi, lentamente e un pranzo leggero di piccoli assaggi, da accompagnare con una bevanda calda o una centrifuga alla frutta.
Eccovi 5 ricette per un perfetto BRUNCH, da preparare direttamente a casa vostra o da portare al parco per celebrare degnamente l’inizio della primavera.

Ci sono due modi per fare il brunch a Milano. Uno è prenotare un tavolo in un locale qualsiasi. Qualsiasi, perché quello che avete scelto sarà probabilmente tutto pieno (ma non avete altro da fare, voi, la domenica?) e quindi sarete costretti ad andare un po’ a caso. Poca scelta, prezzi esorbitanti, VIP o convinti tali che accorrono numerosi all’evento. Avete presente la tazza da ricaricare a piacere di caffè americano o tè che vi consegnano nella maggior parte dei brunch inglesi o americani con il buffet? Quella è, alla fine, la parte che preferisco di tutta la vicenda. Nei brunch a Milano di buffet non ne ho ancora visti. E nel caso vorreste segnalarmeli, mi sa che ormai sarà troppo tardi.

Il secondo modo, infatti, decisamente più economico e più divertente, è quello di preparare un brunch a casa vostra, invitando gli amici o portandolo al parco. Profumo in tutta la casa, ingredienti selezionati da voi, ospiti e amici. E se volete altro caffè basta semplicemente…farlo!

Per l’occasione, ho rispolverato un libretto comprato in Inghilterra con un titolo che è tutto un programma: LET’S do BRUNCH. Mouth-Watering Meals to Start Your Day, dove mouth-watering è un aggettivo che si riferisce a qualsiasi cibo possa faccia venire l’acquolina in bocca.

Leggi anche: 5 posti dove mangiare a Londra con meno di 10£

Fine delle presentazioni, passo ad illustrarvi brevemente le 5 ricette per un perfetto brunch!

5 ricette per un perfetto BRUNCH

ricette brunch

1. PANCAKES

Dolci o salati, i pancakes sono un piatto gustoso e che fa impazzire tutti. Li abbiamo sempre visti impilati nei film americani e, dato che non mi è mai successo di svegliarmi in una casa in cui qualcuno stesse preparando pancakes, ho deciso di essere io quella che ogni tanto sbatte le uova e riempie le stanze di profumo la mattina. La mia ricetta dei miei springful pancakes senza burro è ormai più che rodata. Vi rimando dunque direttamente all’articolo sul blog (cliccate qui).

ricette brunch

2. MUFFINS

Come quello dei pancakes, anche l’impasto dei muffins è semplice e versatile e questi tortini sono ottimi sia in versione dolce che in versione salata.
Per la versione dolce, oltre all’intramontabile classico con gocce di cioccolato (ricetta della santissima donna di GialloZafferano qui), vi consiglio assolutamente di provare i miei muffin integrali ai mirtilli e semi di papavero (ricetta qui).
Per la versione salata, io li ho provati con prosciutto, piselli e scamorza e con zucca e piselli. Considerano che la zucca è ormai fuori stagione, vi lascio la ricetta dei muffin con prosciutto, piselli e scamorza (cliccate qui).

ricette brunch

3. YOGURT, FRUTTA E CEREALI

Ricetta semplice e buonissima, che non prevede passaggi particolari, ma solo la scelta degli ingredienti. Potete scegliere se preparare un bicchierino per ogni ospite, già guarnito con la frutta e i cereali che avete scelto, oppure se lasciare lo yogurt bianco e predisporre delle ciotoline con una varietà di frutta e cereali, cioccolato a scaglie e frutta secca (mandorle, pistacchi, noccioline, semi misti), affidando ai vostri ospiti la scelta. Io, come sempre, consiglio le fragole, i mirtilli e il muesli croccante, ma lasciatevi tentare dalla frutta di stagione per andare sul sicuro e per non spendere una fortuna.

ricette brunch

 

4. PLUMCAKE MELE E CANNELLA

Anche i plumcake per me hanno smesso di avere segreti. Il burro, nella mia ricetta, è stato definitivamente sostituito dallo yogurt bianco, per un impasto più leggero che ha una sola controindicazione: meglio consumare il dolce entro due giorni perché non mantiene la stessa morbidezza di un impasto preparato con burro. Ma credete davvero che possa essere un problema?

La ricetta base che uso è questa, Plumcake Mele e Cannella, ma sostituisco il burro con un vasetto di yogurt bianco. Ottima, leggera e profumatissima. Da provare anche con farina integrale o di farro.

ricette brunch

5. EGGS

Come in tutte le colazioni internazionali, nel Brunch le uova non possono certo mancare. Al posto delle solite uova strapazzate (Scrambled eggs), perché non preparare direttamente sul piatto dei vostri ospiti una fetta di pancarré tostato con sopra un Egg Benedict? L’uovo alla Benedict è molto simile come preparazione al nostro uovo in camicia, ma è arricchito da una salsa olandese che potete cercare al supermercato, preparare in casa seguendo la ricetta o semplicemente eliminare dal menù. Se preparate una buona base sul pane, con funghi e prezzemolo, formaggio fuso, salmone o bacon croccante, non ne sentirete molto la mancanza. La ricetta passo passo la trovate qui.

ricette brunch

DA BERE

Caffè americano con latte a parte
Succo d’arancia

L’ideale sarà munirvi di due termos, uno con caffè americano e uno con acqua calda da usare per il tè.

Leggi anche: Caffettino, la cultura del vero espresso italiano nel cuore di Londra

Completate la preparazione del brunch con un’apparecchiatura carina. Da Tiger si trovano sempre e a poco prezzo tanti accessori per la tavola legati alle stagioni e alle festività. Io adoro i tovaglioli! Ecco un’idea di apparecchiatura per Pasqua dal blog A Spoonful of Sugar.

ricette brunch

Spero che questo articolo vi sia stato utile. Lasciate le vostre domande e i vostri suggerimenti nei commenti 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...